Distribuzione alimenti

L’Emporio è un supermercato. Un supermercato speciale, dove non si paga in denaro, ma in punti. All’Emporio della solidarietà hanno diritto di accedere  i soli nuclei familiari o le persone singole in reali difficoltà economiche forniti della tessera-punti (Come accedere), numerata e nominativa, simile ad una carta di credito a scalare, che gli consentirà di ritirare i generi di prima necessità disponibili ed in quantità correlate alle esigenze del nucleo familiare.

Ogni tessera viene dotata di un quantitativo di punti mensile (28 giorni) con i quali è possibile “fare la spesa”. La merce sugli scaffali ha indicato un “prezzo”, espresso non in euro ma in punti. L’ammontare dei punti da caricare dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare e dalla presenza o meno di bambini di età inferiore ai 2 anni.  La tessera non è cedibile ad estranei ed in caso di smarrimento, la tessera viene riemessa presso l’Emporio e sarà caricata esattamente con i punti residui.

QUALI PRODOTTI DISPONIBILI PRESSO L’EMPORIO?

Periodicamente viene individuato l’elenco dei prodotti essenziali che devono essere sempre presenti all’interno dell’Emporio per la distribuzione ( anche ricorrendo ad eventuali acquisti se le donazioni non fossero sufficienti):

Olio, Farina, Passata di Pomodoro, Pane, Riso…

 Per ogni prodotto presente potrà essere definito il numero massimo di confezioni e/o kg prelevabile mensilmente.

ORARI DELL’EMPORIO

L’orario di apertura al pubblico dell’Emporio è: Lunedì – Mercoledì – Venerdì (9,30-12,30) e Mercoledì e Giovedì (15.00-18.00). è aperto tutto l’anno, salvo la possibilità di limitazioni durante periodi determinati (agosto).

SERVIZI CORRELATI A QUELLI OFFERTI DALL’EMPORIO

La tessera rilasciata per consentire l’accesso all’Emporio, potrà essere utilizzata dalla rete dei partners dell’Emporio stesso come strumento di proposta di ulteriori iniziative di solidarietà, culturali, in ambito socio-sanitario, assistenziale e promozionale, ovvero come strumento di monitoraggio per verificare l’evoluzione nel tempo delle condizioni del soggetto/nucleo familiare. Contestualmente ai servizi offerti dall’Emporio, si cercherà di attivare il collegamento con la rete dei servizi territoriali.