Tanti per Tutti – Viaggio nel Volontariato Italiano

Il progetto nazionale “Tanti per Tutti” è nato dalla collaborazione tra La Federazione Italiana delle Associazioni Fotografi che (FIAF) e il Centro Italiano della Fotografi ad’Autore (CIFA). L’obiettivo era realizzare un documento fotografico in grado di rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall’esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà che fa di una cittadinanza una collettività civile.
Tutti i partecipanti, attraverso le loro fptografie hanno descritto, raccontato le attività delle associazioni, puntando alle potenzialità e alle necessità del territorio, riscoprendo e mettendo in luce il senso di comunità e il rapportarsi del volontario con l’attività che ha scelto, nella quale donarsi agli altri.
 L’intento finale, raggiunto,è la realizzazione di circa 150 mostre in tutta Italia che apriranno contemporaneamente nel mese di giugno.
A Forlì l’associazione Tank, nata nel novembre 2009 con lo scopo di promuovere la cultura fotografica e dell’immagine in riferimento al territorio romagnolo, organizzerà la mostra locale “Tanti per Tutti”.
L’evento vedrà la presenza di 14 autori Tank provenienti da diverse località romagnole che hanno fotografato alcune delle associazioni locali di volontariato operanti nel territorio romagnolo (Forlì e Cesena, Ravenna e Rimini).
Le associazioni fotografate si occupano di assistenza sociale, cultura ed arte, coesione sociale, protezione civile, filantropia e cooperazione, sport e ricreazione.
Una esperienza unica, per una mostra, che i fotografi di Tank vogliono dedicare a tutti i volontari incontrati per ringraziarli del loro prezioso lavoro. Una straordinaria
attività, al di fuori dei riflettori, che ogni giorno in tanti regalano a tutta la nostra comunità.

L’esposizione avrà luogo a Forlì presso la Sala XC Pacifici, in piazza Saffi.

L’inaugurazione avverrà giovedì 9 giugno alle ore 18.30; e rimarrà aperta dal 9 al 26 giugno, tutti i pomeriggi, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Ti aspettiamo!