Grazie al Lions Club Forlì Host!

A nome della Fondazione Buon Pastore-Caritas Forlì ONLUS e del Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, desideriamo ringraziare i soci del Lions Club Forlì Host e i giovani del Leo Club Forlì per la generosa offerta di 1000 euro a favore dell’Emporio della Solidarietà, frutto del ricavato della simpatica sfilata di moda da Voi organizzata Domenica 8 aprile, alle ore 18,00, al Teatro Dragoni, in piazza Felice Orsini a Meldola.
Con l’“Emporio della Solidarietà”, inaugurato il 5 ottobre abbiamo avviato un progetto per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari surgelati, freschi e secchi a favore di famiglie e persone in difficoltà seguite dalla rete dei Centri di Ascolto Caritas, dai Servizi Sociali comunali e dalle Organizzazioni non lucrative del territorio impegnate nel contrasto alla povertà. Un’opera-segno che non si esaurisce nel rispondere concretamente ai bisogni, ma si propone anche di educare le comunità locali ai valori della condivisione e della solidarietà
In particolare, attraverso l’Emporio operiamo per aumentare la capacità delle famiglie del nostro territorio, in situazione di povertà o a rischio di ulteriore impoverimento, di far fronte alle esigenze del vivere quotidiano.
A dicembre 2017, i CDA aderenti risultavano essere 25, compreso il diocesano, per un totale di 480 famiglie servite, delle quali 66 sono in possesso anche di una tessere infanzia (nuclei in cui sono presenti bambini in età 0-18 mesi). In totale, nell’anno 2017, sono state servite circa 720 famiglie (75 di queste possedevano anche una tessera infanzia), per un totale di circa 2.500 beneficiari.
Usufruiscono dei servizi nuclei familiari, italiani e stranieri ed, in particolari casi, singole persone residenti nei comuni nella Diocesi di Forlì-Bertinoro, che versino in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.
Tutto questo è possibile anche grazie al vostro sostegno.
Vi ringraziamo ancora per il vostro gesto!